Storia di successo

Gruppo Agribologna sceglie Deda Tech per la gestione dei propri sistemi

I Mans di Deda Tech diventano il punto di appoggio per liberare le risorse interne e accelerare l’innovazione interna.

Il Gruppo Agribologna è una cooperativa di produttori specializzati in ortofrutta fresca che punta a rendere ciascun socio protagonista del proprio raccolto: frutta, verdura od ortaggi.

Il Gruppo ha l’obiettivo primario di valorizzare la produzione dei soci della Cooperativa Agribologna, società capogruppo, sostenendoli nella produzione di prodotti che assicurano qualità costante, sicurezza alimentare e tracciabilità. Grazie a Conor e Arandis, società commerciali del gruppo, l’ortofrutta degli agricoltori viene distribuita rispettivamente al canale dell’Ho.Re.Ca e alla GDO e normal trade, garantendo un’offerta costante e completa.

Clienti
2500
Superfici Fondiarie
3700 mq
Tonnellate di materiale spostato
200.000 tonnellate
Evoluzione

Inizio della collaborazione e prima progettazione dell’infrastruttura

Realizzazione di una nuova infrastruttura Open (Intel)

Aggiornamento e upgrade IBM AS400

Progettazione ristrutturazione dell’infrastruttura IBM AS400 e Open con implementazione dei servizi di gestione relativi

Messa in opera del Refresh tecnologico completo dell’Infrastruttura Intel, dello storage  e di IBM i, integrando un servizio di Back Up (unità Data Domain)

SCENARIO
Arrivare alla piena delega nella gestione e monitoraggio dell'infrastruttura massimizzando l'efficenza della stessa e delle operation interne

La cooperativa ortofrutticola nasce con la precisa finalità di diminuire il numero delle transazioni commerciali che trattengono una fetta importante della catena del valore ed ha origine nel 1973 con la prima aggregazione fra gli agricoltori del Mercato Ortofrutticolo di Bologna. 

Il Consorzio Agribologna diventa invece tale nel 1989, con la funzione di rappresentanza delle cooperative fondatrici, per trasformarsi qualche anno dopo, nello strumento organizzativo, di programmazione e commercializzazione dei prodotti conferiti riconosciuto dalla regione Emilia – Romagna.

Il Gruppo Agribologna ha dimostrato subito propensione all’innovazione sul prodotto e sul processo, specializzandosi sia nei canali GDO che normal trade, sia nei servizi alla ristorazione che al mercato territoriale punto sull’online, con uno sguardo anche verso i mercati esteri emergenti.

Con la crescita del gruppo sia nella gestione commerciale che in quella logicista, crescono anche le esigenze organizzative, spingendo verso un processo di centralizzazione dei servizi trasversali alla catena del valore generato dalle imprese del gruppo: adottando un unico servizio informatico e un unico servizio amministrativo e finanziario. 

 

È qui che entra in campo Deda Tech, partner storico, che dal 2010 supporta il Gruppo Agribologna nella propria crescita, aiutandolo a definire la strategia per rimanere competitivi sul mercato e ad implementare le soluzioni ad hoc per le loro esigenze.

Il cliente aveva quindi la necessità di affidare la gestione e la manutenzione dei propri sistemi e delle sue piattaforme applicative, per avere un ambiente sempre efficiente, aggiornato e sicuro.

Allo stesso tempo, voleva delegare ad un partner fidato il supporto h24 dei propri sistemi operativi, anche in caso di incident grave, con un monitoraggio costante dei sistemi e ottimizzazione delle performance garantite dalla reportistica relativa.

Deda Tech ha confermato la propria affidabilità e competenza, già testata dai servizi di gestione dell’infrastruttura IT e della piattaforma IBM i, tanto che il cliente ha esteso i servizi sia per perimetro che per reperibilità, acquistando il full support.

Proposta e soluzione

La complessità gestionale e commerciale del Gruppo Agribologna ha richiesto un intervento mirato per garantire un’infrastruttura IT moderna, efficiente e sicura.

 

Pur usufruendo già dei servizi di Deda Tech, il Gruppo necessitava di un rinnovamento tecnologico e di una gestione completa e integrata della propria infrastruttura.

L’intervento è iniziato con un’approfondita analisi delle infrastrutture esistenti e delle necessità operative. È stato quindi avviato un percorso di modernizzazione che ha incluso:

  • La sostituzione dei sistemi IBM Power 7 con le nuove soluzioni IBM Power 10, migliorando le performance operative e ottimizzando l’efficienza complessiva.
  • Il refresh tecnologico completo dell’infrastruttura Intel, dello Storage e di IBM i per garantire performance migliori e velocizzare l’elaborazione dei dati e delle applicazioni.
  • L’implementazione del servizio ManS for IBM i, garantendo la gestione completa e proattiva della piattaforma, dal monitoraggio costante alla prevenzione e risoluzione di eventuali problematiche.
  • L’adozione del servizio Back-up, con la migrazione su una nuova soluzione di Data Domain, per assicurare la continuità operativa e la rapidità di ripristino dei dati.
  • L’attivazione di un’infrastruttura di replica per garantire l’operatività anche in caso di guasti, assicurando tempi di ripristino estremamente ridotti.
  • L’introduzione del servizio ManS for Data Protection, per garantire un monitoraggio continuo, una gestione centralizzata della sicurezza dei dati e un miglioramento della resilienza aziendale contro eventuali minacce o perdite di informazioni.

Questo approccio ha permesso di ottimizzare i processi senza interrompere l’operatività quotidiana, garantendo al contempo un’infrastruttura resiliente e pronta a supportare le future esigenze del Gruppo.

Conosciamo Deda Tech da diversi anni, infatti è venuto spontaneo rivolgersi a loro per completare il servizio. La competenza e la disponibilità del team di supporto ci fa sentire sicuri e tranquilli, perché siamo consapevoli che la nostra infrastruttura è in mani fidate

Simone Gardotti
IT Manager – Gruppo Agribologna S.c.a.
Risultati ottenuti
Grazie agli interventi effettuati, il Gruppo Agribologna ha raggiunto i seguenti risultati:
  • Infrastruttura tecnologica aggiornata: Il passaggio ai sistemi IBM Power 10, l’aggiornamento dell’infrastruttura Intel, l’implementazione dello Storage assieme all’adozione di soluzioni moderne per il backup hanno incrementato le performance e la sicurezza dell’infrastruttura.
  • Gestione efficiente e proattiva: L’integrazione del servizio ManS for IBM i ha garantito un monitoraggio costante e interventi tempestivi, migliorando la stabilità operativa.
  • Continuità operativa garantita: La realizzazione di una replica dell’infrastruttura assicura tempi di ripristino brevi e una maggiore affidabilità in caso di criticità.

 

  • Flessibilità e scalabilità: La nuova infrastruttura è pronta a supportare l’espansione aziendale, rispondendo in modo efficace alle esigenze di crescita del Gruppo.
  • Maggiore protezione e conformità normativa: con l’implementazione di ManS for Data Protection, il Gruppo dispone di una strategia di protezione dei dati più solida, con backup monitorati e sicurezza centralizzata, riducendo i rischi di perdita di informazioni critiche e garantendo la conformità alle normative di settore.

L’affidabilità dei servizi e la competenza di Deda Tech hanno confermato la solidità della partnership, offrendo al Gruppo una soluzione integrata e capace di affrontare le sfide tecnologiche future con sicurezza e tranquillità.

CONTATTI

Siamo pronti ad ascoltarti.

Scrivici, siamo a tua disposizione.